Musica Elettronica

26.02.2012 10:52

Su Mondo Sotterraneo c'é molto spazio anche per l'elettronica perché a mio avviso é una delle ultime grandi rivoluzioni musicali. Inizialmente quella commerciale é stata legata al mondo delle discoteche però negli anni '90 sono  nati molti generi "alternativi". Una rivoluzione dicevo perché si é cominciato a fare musica in un modo completamente diverso dal passato, con i campionatori, i computer, le "macchine" , non servivano sale di registrazioni, non servivano gruppi, sale prove, bastava anche solo una stanza in solitudine di notte per creare.

La rivoluzione più grande nella musica elettronica, sempre secondo il mio parere é avvenuta con la nascita del trip hop a Bristol negli anni '90.

Il trip hop é un mix di elementi di musica eletronica, hip hop, psichedelia, jazz, dub, a volte strumentali, a volte con testi rappati e altre cantate. Le atmosfere sono notturne, cupe, malinconiche.

  • Fra i miei gruppi preferiti e fra i gruppi più importanti di tutti i tempi ci sono i PORTISHEAD. Il loro primo disco "Dummy" é considerato giustamente da molti un po' come "il manifesto" della musica trip hop, in realtà hanno pubblicato solo tre dischi in studio in tutti questi anni che io vi consiglio caldamente se non vi siete ancora avvicinati a questo genere o non lo conoscete molto bene.
  • MASSIVE ATTACK,  insieme ai Portishead sono stati i fondatori di quello che negli anni '90 veniva chiamato Bristol sound, meglio conosciuto come Trip Hop,un genere nato da influenze hip hop, jazz, elettroniche e soul. Una musica lenta e notturna, inizialmente nei Massive Attack c'era anche Tricky un altro pilastro del Bristol sound ma ne parleremo magari più avanti. Il gruppo era composto da Robert "3D" Del Naja, Grant "Daddy G" Marshall e Andrew "Mushroom" Vowles,attualmente sono Robert Del Naja e Grant Marshall, nei loro dischi si sono sempre avvalsi della collaborazione di altri artisti. Il primo disco Blue lines lo pubblicarono nel 1991 le sonorità si avvicinavano molto al rap e tricky era alla voce. Nel 1994 esce Protection, iniziano le collaborazioni, due canzoni, Protection e Better Things, sono cantate da Tracey Thorn, voce degli Everything But The Girl.Nel 1998 esce Mezzanine dove si sente sempre più interesse ad utilizzare strumenti tradizionali e un po' meno le "macchine"anche qui molti ospiti, Elizabeth Fraser dei Cocteau Twins canta tre canzoni.Nel 2003 esce 100th Window, senza Daddy G; Sinead O'Connor canta due canzoni, mentre nel brano Everywhen la voce é quella di Horace Andy. Nel 2010 é la volta di Heligoland,con la collaborazione di grandi nomi della musica come Martina Topley-Bird, Horace Andy,Hope Sandoval, Damon Albarn, Guy Garvey.
  • Parliamo ora dei LALI PUNA che vengono dalla Germania,sono un gruppo di musica elettronica, qualche giorno fa su internet ho trovato un nuovo termine che li rappresenta molto bene. Indietronic; infatti la loro musica é fondamentalmente elettronica ma ricorda molto anche l'indie pop.
    Il dico d'esordio uscì nel 1998 e si intitola Tridecoder, nel 2001 uscì Scary world theory. Il loro suono molto originale e moderno e nel 2004 prendono parte con un paio di brani alla colonna sono del film "Le consegueze dell'amore" di Paolo Sorrentino. Nel 2004 diedero anche alle stampe un nuovo album faking the book che segna una svolta perché pur rimanendo sempre legato a sonorità elettroniche, i Lali Puna danno spazio anche  a molte influenze new wave indie, sempre con l'accompagnamento della voce dolce e delicata di Valerie Trebeljahr che aiuta a sognare e viaggiare mentalmente.
  • Ora un po' di Italia con COSTANZA FRANCAVILLA  che é un'artista nata a Roma ma ora vive a New York, é una musicista cantante di musica elettronica, trip hop, che segue la strada delle autoproduzioni e della musica indipendente, ha collaborato con Tricky che é uno dei più importanti esponenti del genere. Costanza nel 2006 fonda la sua etichetta indipendente la "Zerokilled" e nel 2008 fa uscire il suo primo album "Sonic diary". In questo periodo si dedica a molti progetti fra i più noti vi é la collaborione a colonne sonore anche della serie televisiva C.S.I.                           E' in uscita nei prossimi mesi un nuovo lavoro a nome suo e un progetto in collaborazione con Marco Messina chiamato B_Co.Me